Uniko è un dispositivo ortodontico funzionale completamente customizzato 3D in materiale plastico morbido, costruito digitalmente rispettando rigorosamente le sei chiavi di un occlusione funzionale e adatto a svolgere sia un’azione scheletrica che dentale. Agisce contemporaneamente su entrambe le arcate dentali (superiore ed inferiore). Questa simultaneità rende più breve la durata del trattamento e più stabile la correzione.
Il principio ispiratore della tecnica ortodontica con tale dispositivo è quello dell’ “occlusione guidata” ovvero favorire la corretta eruzione dentale e lo sviluppo delle arcate verso una forma ideale con corretti rapporti occlusali, trasversali, sagittali e verticali.
Uniko viene realizzato tramite una scansione intraorale o una impronta tradizionale che viene successivamente digitalizzata tramite uno scanner da tavolo, dopo di che tramite un software dedicato (nel nostro caso specifico 3Shape), vengono segmentati gli elementi dentali e realizzato un setup ideale secondo le sei chiavi. Dopo la validazione del clinico, il Sipodent viene realizzato in 3D per addizione in materiale soft biocompatibile di classe 2A.
L’Ortodonzia preventiva ed intercettiva prevede trattamenti in età precoce, durante gli stadi attivi di crescita dentale e dello scheletro delle cranio-facciale. Tali interventi sono finalizzati a rimuovere i fattori ritenuti responsabili delle malocclusioni dentarie e a ripristinare la crescita normale rendendo possibile un allineamento dentale corretto e funzionale.
Quando il paziente è giovane è più semplice rimuovere i fattori che sono all’origine delle malocclusioni, sfruttare le forze naturali della crescita e ottenere un profilo equilibrato prima dell’eruzione dei denti permanenti.