L’APNEA DEL SONNO, UN FENOMENO SPESSO SOTTOVALUTATO
Secondo uno studio durato due anni (2016-2017) e coordinato dal Ministero dei Trasporti si stima che circa 6 milioni di italiani siano affetti da OSAS, Obstructive Sleep Apnea Syndrome, la sindrome da apnee ostruttive del sonno. L’OSAS è oggi largamente sotto diagnosticata, tanto da far pensare che non sia individuata nel 93% delle donne e nell’82% degli uomini con sindrome moderata-grave. Nel 2014 l’Unione Europea ha emanato la Direttiva 2014/85/UE – recepita in Italia col Decreto del 22 dicembre 2015 – che stabilisce i requisiti necessari per il conseguimento e il rinnovo della patente di guida per chi è affetto dalla sindrome delle apnee ostruttive del sonno. Un controllo reso necessario e vincolante dato che sono frequenti i casi di incidenti stradali riconducibili alla sonnolenza derivante dalla sindrome da apnee notturne.
SEI A RISCHIO?
Le persone più a rischio sono quelle che presentano forte russamento notturno, che sono in sovrappeso, che hanno la pressione sanguigna alta e che presentano situazioni fisiche particolari a livello del naso o della gola. La sindrome delle apnee durante il sonno sembra, inoltre, ricorrere con maggiore frequenza negli stessi gruppi familiari, suggerendo una possibile causa su base ereditaria.
ALCUNI SINTOMI
Colpi di sonno durante la guida o nelle normali attività, cefalea e secchezza delle fauci al risveglio, alterazioni dell’umore, ridotta capacità di concentrazione, dismnesie, incontinenza urinaria, iperattività diurna, ritardi di crescita (nei bambini).
RUSSARE È SEMPRE PERICOLOSO
L’eccessiva sonnolenza diurna, sintomo principale della OSAS, è condizione che molte persone hanno difficoltà a percepire o comunque a quantificare, spesso perché la confondono con la stanchezza. In genere è il partner a sollevare il problema, perché semplicemente infastidito dal suo russamento.
L’INSIDIA DELLE APNEE NOTTURNE
Gli episodi di pause respiratorie sono difficilmente riconoscibili anche dal più attento dei partner e la presenza di OSAS aumenta il rischio per patologie cardiovascolari, infatti sembra associata all’aumento dei casi di ictus e morte improvvisa.
L’INNOVAZIONE SONNAIR
Dream TAP è un dispositivo famoso nel mondo che ha ottenuto anche la rigorosa certificazione FDA (Food and Drug Administration) per i dispositivi medici. È costruito su licenza in Italia dal network Sonnair.
Fa parte della famiglia degli apparecchi intraorali (MAD) utilizzati nella terapia delle OSAS, ed è l’unico dispositivo sul mercato che può essere indossato unitamente alla maschera CPAP. Indicato per ridurre o alleviare il russamento notturno e l’apnee ostruttive da sonno, si basa sull’avanzamento mandibolare e la conseguente apertura delle vie aeree.
Sonnair è un marchio di GRUPPO DEXTRA, primo network italiano che commercializza dispositivi e offre servizi concreti per professionisti e pazienti affetti dalla sindrome delle apnee ostruttive del sonno.